MA COS'E' UNA MALOCCLUSIONE?
#OrtodonziaperilTuoBenessere
Per malocclusione genericamente intendiamo una non corretta chiusura tra i denti dell'arcata superiore e i denti dell'arcata inferiore.
Distinguiamo una malocclusione dentale che fa riferimento ai rapporti molari e canini.
Può essere alterata da affollamento dentario, da variazioni di dimensioni in eccesso o in difetto dei denti ma anche dall'assenza congenita di un dente o similarmente da un'estrazione di un dente.
La maloccusione scheletrica invece è caratterizzata da un'anomala relazione tra le basi mascellari.
Si parla di prima classe scheletrica se vi è armonia tra mascella e mandibola.
In caso di disarmonia parliamo di malocclusione scheletrica che può essere sul piano trasversale, verticale e sagittale(laterale).
Sul piano sagittale si parla di seconda classe scheletrica in caso di mascella normosviluppata e/o protrusa in avanti con una mandibola poca sviluppata o retroposizionata.
Per terza classe scheletrica sempre sul piano laterale intendiamo un mascellare poco sviluppato o normoposizionato associato ad una mandibola normo sviluppata o ipersviluppata.
STUDIO FIORE #OrtodonziaperilTuoBenessere
Per maggiori informazioni o per prenotare una prima visita specialistica chiama il numero esposto:
☎️ 0883 348656 📲 392 2262193 o inviaci un messaggio m.me/FioreOrtodonzia
🎓Lo Specialista in Gnatologia è un medico odontoiatra che si occupa della diagnosi e della terapia delle disfunzioni dell'articolazione della mandibola (ATM).
Uno dei compiti propri dello Specialista in Ortodonzia e Gnatologia è per l'appunto fare diagnosi differenziale tra le diverse malocclusioni.
💡Sai che la malocclusione non è un fattore di rischio certo per problematiche mandibolari all'articolazione temporo-mandibolari (ATM)?
Eh..sai bene che il disordine mandibolare si può verificare quando vengono meno i meccanismi di compenso naturali dell'organismo ad esempio per sovraccarico articolare da iperattività muscolare?
Collegati al link https://www.vincenzoitalofiore.it/gnatologia/ e approfondisci subito il discorso..