👍👍 [COME MAI PREFERISCO APPARECCHI ORTODONTICI PERSONALIZZATI?]
In questa pagina voglio farvi riflettere sul ruolo di una corretta diagnosi prima di pianificare una terapia ortodontica correttiva di una malocclusione.
🎯Nelle pagine precedenti ho insistito sul concetto di diagnosi..
Avete imparato a comprendere come è la DIAGNOSI CHE FA LA TERAPIA!
Ora assodato questo concetto vi chiedo🤔:
In pazienti, specie se giovani, con la stessa età, con la stessa dentatura ma con diverse caratteristiche facciali, ad esempio per una mandibola posizionata indietro..il Trattamento Ortodontico potrà mai essere uguale?!
..Credo proprio di No....Perchè?...
E' presto detto se la diagnosi è differente capite bene come la terapia necessiti di dispositivi individualizzati per ciascuna tipologia di paziente.
🆙L'Ortodonzia nei giovani pazienti,quindi, deve prevedere previsioni di crescita che riguardano strutture ossee e muscolari di distretti anatomici adiacenti come la colonna cervicale.
🌎 www.vincenzoitalofiore.it/chi-siamo
🎓Lo specialista in Ortodonzia è un medico odontoiatra che ha conseguito un diploma di Specializzazione Universitaria di 3 anni post Laurea.
Si occupa della diagnosi e della terapia delle disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare nonchè del trattamento delle malocclusioni.
STUDIO FIORE #OrtodonziaperilTuoBenessere
Per maggiori informazioni o per prenotare una prima visita specialistica chiama il numero esposto:
☎️ 0883 348656 📲 392 2262193 o inviaci un messaggio m.me/FioreOrtodonzia
ORTODONZIA ORTOPEDICO FUNZIONALE:
previsione di crescita in un giovane paziente.
Il tracciato cefalometrico eseguito su una radiografia del cranio in proiezione laterale ci aiuta a diagnosticare una #malocclusione dentale e/o scheletrica sia in senso verticale che sagittale (di profilo).
Attraverso l'individuazione di precisi punti cranici e dentali, misurazione di angoli e distanze tra denti e ossa mascellari ad esempio, otterremo valori numerici che ci aiuteranno sicuramente a formulare una corretta #diagnosi ortodontica.
🎯La diagnosi ortodontica dovrà prevedere la crescita fisiologica del giovane paziente e quindi formulare un piano terapeutico che non si limiti al solo momento terapeutico ma che guardi a lungo termine.
Nell'immagine qui postata si può notare come è possibile con software dedicati fare una previsione di crescita anche a 2-3 anni prima d'iniziare un trattamento ortodontico.
La terapia quindi anche con questa previsione guadagna di significato funzionale.
Tutto chiaro? Perfetto..ora se vuoi collegati al link qui in basso e continua ad approfondire il discorso a te tanto caro sulle malocclusioni
https://www.vincenzoitalofiore.it/ortodonzia/cos-%C3%A8-una-malocclusione/