La cefalea muscolo tensiva rientra nella grande famiglia delle cefalee. Ha delle caratteristiche peculiari che la permettono di contraddistinguere rispetto agli altri “mal di testa”.
In primis la cefalea deve essere bilaterale, coinvolgerà la zona delle tempie, della fronte, della nuca o la parte alta della testa non necessariamente in quest’ordine e colpire tutte le aree elencate. Gli episodi di muscolo tensiva possono durare anche giorni interi e sono sensibili ai comuni FANS e analgesici.
Come il nome suggerisce la natura di teli episodi di cefalea è muscolare e si presenteranno come se fossero dei cerchi alla testa. Spesso le zone dolenti si allargano ai tessuti del collo e della parte alta della spalla per capirci la zona dei trapezi superiori.
Sulle cause della cefalea figlia di contratture muscolari di certo una parte rilevante è svolta dal sovraccarico occlusale quindi dal serramento dentale.
Tale tipo di parafunzione per l’appunto attiva i muscoli del distretto testa-collo e in caso di contatto anche leggero fra i denti non necessariamente intenso ma costante daranno luogo a dolenzia algica dei muscoli del distretto oro facciale.
Quindi per quanto ci riguarda la terapia verterà su un valido e oramai consolidato protocollo antiserramento ed esercizi di allungamento e potenziamento della muscolatura paravertebrale. Riducendo se non eliminando del tutto l’uso di farmaci.
Ti potrebbe interessare
Ortopedia dento-facciale:
https://www.vincenzoitalofiore.it/2017/10/26/ortopedia-dento-facciale/
Cos'è l'Ortodonzia:
https://www.vincenzoitalofiore.it/2017/07/25/cos-%C3%A8-l-ortodonzia/
Ortodonzia invisibile-Invisalign:
https://www.vincenzoitalofiore.it/ortodonzia/ortodonzia-invisibile/
Barletta via Sant’Antonio 26 0883 348656
Lavello via L. Ariosto 22 0972 83975
Venosa via Di Chirico 2 0972 374602